Dott.ssa Sara Greco Logopedista
Servizi Offerti
Professione Sanitaria di Logopedista
La presa in carico logopedica del paziente passa attraverso alcuni step fondamentali:
PRIMO COLLOQUIO
il primo colloquio rappresenta il passo iniziale del Percorso Logopedico. Mi permette di incontrare ed accogliere per la prima volta il paziente e la sua famiglia; raccogliere informazioni anamnestiche di carattere socio-ambientale, evolutivo e patologico, inerenti lo sviluppo del linguaggio e delle abilità facio-oro-deglutitorie. Informazioni essenziali per inquadrare il caso e indirizzare correttamente la valutazione e il trattamento. Il Primo Colloquio mi consente inoltre di rispondere ai dubbi dei genitori dei piccoli pazienti in modo chiaro ed esaustivo.
VALUTAZIONE
la valutazione rappresenta il Secondo Step della presa in carico logopedica. E’ un processo che prevede la somministrazione di Test Standardizzati e Questionari che permettono di quantificare in maniera molto precisa le difficoltà del paziente. Attraverso questi strumenti il logopedista è in grado di stilare un Profilo Linguistico dettagliato che sarà fondamentale per indirizzare le risorse messe in campo durante il trattamento verso obiettivi specifici. Molto spesso, scherzando con i miei pazienti, mi piace paragonare la valutazione a degli esami del sangue: infatti, proprio come un semplice prelievo venoso può offrire importanti informazioni sulla salute del paziente e sul funzionamento del suo organismo, così una valutazione logopedica approfondita ci può mostrare un quadro molto chiaro sulle abilità comunicative, linguistiche e facio-oro-deglutitorie di un paziente. Queste informazioni sono essenziali perché rappresentano il punto di partenza su cui costruire un solido trattamento: accurato, non dispersivo ed efficace.
LA RESTITUZIONE
la restituzione è un momento dedicato al paziente e alla sua famiglia in cui viene consegnata la relazione logopedica completa sotto forma di resoconto scritto e vengono illustrati i risultati ottenuti dall’assistito. Proprio in base a questi ultimi il professionista potrà consigliare di procedere con un trattamento logopedico di cui verranno discussi in maniera precisa tutti gli obiettivi e le tempistiche. La restituzione è anche uno spazio in cui il professionista si occupa di divulgare tutti i consigli utili che la famiglia può mettere in atto per favorire il benessere comunicativo, lo sviluppo linguistico o la correzione di vizi orali del paziente.
TRATTAMENTO
è un Intervento Clinico Personalizzato sulle esigenze del paziente che si avvale dell’impiego di programmi e tecniche Evidence Based volte alla Prevenzione, Riabilitazione e Abilitazione di abilità compromesse oppure non sviluppate adeguatamente e funzionalmente per l’età dell’assistito. Il Trattamento Logopedico prevede la presenza di tre tipologie principali di obiettivi: a breve, medio e lungo termine. Questa suddivisione consente di monitorare passo dopo passo i miglioramenti del paziente. Solitamente i trattamenti vengono organizzati in uno o più cicli con cadenza stabilita insieme al paziente stesso o alla sua famiglia; per questa ragione mi piace pensare che ogni intervento logopedico sia proprio “cucito” sulla persona rispettando la sua unicità. Alla fine di ogni ciclo di trattamento effettuo una Rivalutazione per aggiornare tutti gli obiettivi raggiunti o semplicemente per dimettere il mio assistito.
IL COLLOQUIO ONLINE
Donec vestibulum justo a diam ultricies pel